Esperimenti e colori per i più piccoli

beboebiceSpesso nella stagione estiva mi capita di consigliare libri di esperimenti, un po’ perché il tempo più dilatato e libero incoraggia adulti e bambini a condividere momenti di apprendimento ludico, un po’ perché i pochi vestiti, le cose che asciugano veloci, diminuiscono i timori nei confronti di macchie, pozze, pasticci da ripulire.

Bebo e Bice sono i personaggi di una recente piccola collana dedicata alle scoperte scientifiche con metodo sperimentale per bambini di età prescolare.
Si tratta di esperienze semplici sia nella realizzazione pratica che nelle premesse e conclusioni teoriche, ma il bello è che non per questo risultano banali.

I due personaggi, rispettivamente un lombrico rosa e una pulcetta blu, sono nati come pupazzetti a dito, e giravano per le scuole dell’infanzia nei progetti di divulgazione dell’associazione Tecnoscienza, che vanta una vasta progettualità nel campo della narrazione scientifica ai bambini.

Al momento la collana è composta di due volumi: I colori e La catapulta.
In ciascuno una breve storia introduce l’esperimento proposto, e cerca di esplicarlo, oltre che di invogliarlo.

Ne I colori, ad esempio, i due amici giocano a fare i fruttivendoli, mentre un amico contadino li chiama preoccupato per una zucca cresciuta gialla anziché arancione. Grazie ai mirtilli, che saltellano sulla zucca anomala e la fanno diventare verde, si scopre che due colori mescolati producono un colore terzo, e da lì prende il via la proposta pratica.

beboebice

Ho particolarmente apprezzato che in entrambi i casi le vicende nascano da un gioco simbolico dei bambini: il fare i fruttivendoli in un caso e i pirati nell’altro.
E ancora il fatto che, senza proclami o eccessi in tal senso vengono evitati con cura e delicatezza gli stereotipi di genere.
Intanto qui è il personaggio maschile a essere rosa (da buon lombrico!) e poi Bice è una piccolina curiosa, coraggiosa, che vuole fare la scienziata e che si traveste assai volentieri da pirata dei sette mari con tanto di cappellone. Giochi, scoperte, considerazioni, sono svolte alla pari.

beboebice2

Sull’efficacia posso offrire un’esperienza personale concreta, perché ho recentemente portato il volume sui colori a una festa estiva dedicata all’alimentazione biologica, e mi sono appoggiata a esso per proporre un’esperienza che aveva appunto come fine ultimo il cibo sano e la sua sensorialità.

beboebice1

Abbiamo quindi letto l’avventura di Bebo e Bice fruttivendoli, e siamo poi passati a calarci nelle parti e provare l’esperimento. Per favorire l’immedesimazione avevo preparato degli occhiali stile Bice e dei papillon stile Bebo, che sono stati scelti da bambine e bambini indifferentemente, a dimostrazione di quanto detto sopra.

beboebice3

Mescolare i colori si è dimostrato naturalmente entusiasmante. Avevo preparato una gran quantità di ritagli di carta crespa di colori primari, come proposto nel libro, e dopo aver provato i due colori della storia: verde e arancione, siamo poi passati ai vari mix fino al viola e al marrone.

beboebice5

Terminata la carta crespa siamo passati alla frutta, e chiedendo ai bambini di farmi da fruttivendoli (avevo coniato dei bio-euro da vero falsario per l’occasione) ho composto frullati misti di diversi colori, con latte vegetale e frutta biologica e locale (a eccezione delle banane, che abbiamo scelto da mercato equo e solidale).

In definitiva: vi istigo a sedervi a terra con i vostri bambini e iniziare a mescolare colori.
Nonostante forse conoscerete già i risultati di tutte le combinazioni, vi assicuro che è emozionante, rilassante, divertente, incresciosamente sporchevole… ma poi pulibile!

colori-bebo-e-bice-Le scoperte di Bebo e Bice: i colori, Tecnoscienza.it, illustrazioni di Francesco Zito,
Editoriale Scienza, 2015,
brossura, pp. 36

ACQUISTA / NON DISPONIBILE AL PRESTITO SU SBN

catapulta-bebo-e-bice-Le scoperte di Bebo e Bice: la catapulta, Tecnoscienza.it, illustrazioni di Francesco Zito,
Editoriale Scienza, 2015,
brossura, pp. 36

ACQUISTA / NON DISPONIBILE AL PRESTITO SU SBN

 

  •  
  •  
  •  
SEGUI TROPICO VIA RSS O NEWSLETTER

Un pensiero su “Esperimenti e colori per i più piccoli”

  1. Oh, eccoti all’opera! Che bel laboratorio, mi sa che intanto mi procuro i libri e poi vediamo di provarci alla prima occasione di laboratorio con i bimbi. Grazie per lo spunto!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *