bibliotecari

  • biblioteche digitali
  • istituzioni bibliotecarie
  • trova biblioteche
  • I bibliotecari hanno oggi l’occasione e gli strumenti per liberarsi da uno stereotipo: quello che li vede come meri custodi di libri, chiusi in un regno immobile e silenzioso. In questa sezione si cerca di seguire chi, tra loro, rivendica una più multiforme professionalità, e responsabilità, ponendosi come facilitatore di conoscenza con una presenza anche sul web.

    Nascita inaspettata di una piccola biblioteca

    biblioteca_cerenovaSu Tropico del Libro parliamo di biblioteche da anni e, come tutti, abbiamo assistito al loro passaggio di diritto tra le specie in via di estinzione. Per questo motivo a prevalere è stato lo stupore quando, poche settimane fa, ci è giunta la notizia che ne stava per nascere una a due passi dalla nostra redazione…

    Entra, non ti verrà chiesto nulla

    homelesslibraryHa un’età indefinibile, fra i 40 e i 55 anni. Indossa un paio di giacche pesanti, una sull’altra, anche oggi che sono 24 gradi e si gira in camicia, e porta uno zaino voluminoso sulle spalle. Vive in biblioteca da qualche mese, entra al mattino e va via la sera…

    Il diritto di leggere gli ebook in biblioteca

    Tutti sappiamo che le biblioteche prestano libri di carta ma ancora in pochi sappiamo che le biblioteche (circa 2.500 in Italia, già il 90% negli Stati Uniti) prestano ebook. In genere si tratta di un processo molto semplice. Bisogna chiedere alla propria biblioteca di riferimento le credenziali di accesso a un portale dedicato…