librai

  • librerie indipendenti
  • librerie online
  • La libreria è un luogo in divenire, e deve esserlo con maggiore determinazione e compiutezza oggi più che mai laddove l’editoria cambia e la filiera editoriale subisce scossoni. Occorre che le librerie siano consapevoli di quel che propongono ai lettori, ma anche delle implicazioni di lungo periodo legate al mercato editoriale. I clienti devono poter scegliere i libri, ma anche le librerie.

    Distribuire libri in Italia #3 / directBOOK

    directbook-logoPer stare nel mercato editoriale servono misura e buon senso. In uno scenario in cui l’offerta di libri cresce più della domanda, i piccoli editori e le piccole librerie indipendenti non devono cercare di comportarsi come i grandi per tenere il passo: da questi presupposti nasce il “metadistributore” directBOOK

    Distribuire libri in Italia #2 / Satellite Libri

    satellite-libri-logoScrittori, editori e librai sono gli snodi fondamentali per i quali passa la lettura. Soltanto la carente organizzazione tra questi anelli della filiera rende necessaria la distribuzione, che detta le regole e la fa da padrone: questo l’assunto di partenza del progetto Satellite Libri

    Il diritto a un libraio quando compri ebook

    Serve ancora il libraio quando si vendono ebook? Sì, anche se le sue competenze si devono aggiornare e andare incontro alle tante nuove domande che hanno in serbo per lui i lettori digitali. E a saper rispondere dovrebbero essere non solo le librerie che vendono ebook – cioè oggi, in Italia, quasi esclusivamente quelle online – ma anche i librai “tradizionali”…

    Promotori editoriali e librai: vendi ciò che conosci

    Quando si parla di librerie e delle scelte che fanno, e quindi in definitiva anche un po’ della loro possibilità di sopravvivere, di rado si citano i promotori editoriali, ovvero quelle figure professionali che fanno da ponte, fisicamente con il loro lavoro itinerante, tra le case editrici e le librerie. E che concorrono a determinare, nel bene e nel male, l’assortimento di titoli proposti ai lettori.