Home > Pubblicazioni accademiche, il futuro è open access

Pubblicazioni accademiche, il futuro è open access

Scritto da Cecilia Martini in notizie il 21 maggio 2012

Pubblicazioni accademiche, il futuro è open accessLa “cultura libera” torna alla ribalta con un’importante iniziativa dell’Unione Europea: il Times Higher Education Supplement ha infatti di recente riportato le parole di un ufficiale della Commissione Europea, secondo il quale il programma di finanziamento per la ricerca e l’innovazione “Horizon” richiederà presto ai partecipanti di adottare per i loro lavori forme di pubblicazione rigorosamente open access. Sempre a quanto riportato dal THES, la Commissione Europea prevede di diffondere le direttive ufficiali al riguardo prima dell’estate e di presentare il progetto a un evento organizzato a Bruxelles per il 20 giugno di quest’anno.

E dall’Inghilterra si prospetta l’arrivo di un’altra rivoluzione in salsa open access, dal momento che il governo si è rivolto al fondatore di Wikipedia Jimmy Wales invitandolo a sviluppare un sistema di condivisione libera e gratuita della ricerca accademica finanziata dai contribuenti. Una risposta ai prezzi esorbitanti delle pubblicazioni specialistiche: solo pochi mesi fa i ricercatori invocavano il boicottaggio contro l’editore universitario Elsevier che, assieme a Springer e Wiley, rappresenta uno dei pilastri dell’editoria accademica del Regno Unito.

La creazione della piattaforma, il cui nome sarà Gateway to Research (“Portale della Ricerca”), è prevista nel giro dei prossimi due anni; l’annuncio è stato dato dal ministro per le Università Statali e per la Scienza David Willets nel corso dell’annuale incontro della britannica Publishers Association: il portale, oltre alle pubblicazioni e a un database dei ricercatori, includerà in una fase successiva gli strumenti per condividere feedback e peer-review (valutazione reciproca fra autori). «Con l’aiuto di Jimmy Wales», ha detto il ministro, «ho fiducia che riusciremo a ottenere tutto questo e molto altro».

Share
Trova altre informazioni alle voci:

, , , , , ,