RECENSIONI

  • Un fumetto fantasy pieno di significati

    proibitodormire1L’autrice di Proibito dormire e la sua casa editrice debuttano in contemporanea. Giovanissime e palermitane entrambe, sono accomunate anche dalla volontà di esplorare tratti dell’esistenza e temi sociali con il medium del fumetto. In questo graphic novel d’esordio, gli appassionati del genere possono ritrovare un gran numero di topoi del fantasy classico, tra mito e simbolismo.


  • Fare con le proprie mani, un albo per i più piccoli

    teodoro-coltiva-i-fagioli---310-310Coltivare, fare una torta, cucire, costruire, dipingere…. tutto ciò che si fa con le mani, che produce un risultato personale e vitale è incanto per i bambini, ed è importantissimo, per loro, poter sperimentare con attrezzi veri, in situazioni reali e concrete.


  • Che cos’è un desiderio?

    desiderioDopo averci esplicitamente chiesto, spiazzandoci, da quanto tempo non avessimo ricevuto un abbraccio, Jimmy Liao si addentra in un altro groviglio filosofico fondamentale:  l’essenza del desiderio.


  • Guerrilla art: l’arte della strada e della partecipazione

    risveglicittaIn un contesto urbano diventa necessario costruire un legame diretto con il paesaggio, con gli aspetti del mondo naturale, o con una comunità più ampia. Fare street art è un modo per incoraggiare questa connessione. Aggiungendo qualcosa al paesaggio, lo rivendico come mio: in questo modo divento un’attiva partecipante del suo funzionamento e, in parte, creatrice del suo complesso linguaggio.


  • Armati di sapone (eco) per cambiare il mondo

    banda-del-bicarbonato-I detersivi che usiamo, e i prodotti per la cura del corpo, sono tossici e inquinanti. Così chiunque abbia a cuore la qualità di terra e acque, la salute propria e degli altri animali, prima o poi si pone il problema di quali alternative siano possibili. Eccole qui, e declinate per ragazzini con voglia di pasticciare.


  • Il riscatto dell’infanzia e dei mostri in Eva Ibbotson

    ibbotsonMa ciò che per me ha reso indimenticabili i libri della Ibbotson è che queste creature soprannaturali sono veicolo di pensieri profondi e ribelli, che provengono da una vita e una sensibilità eccezionali.


  • La sesta estinzione raccontata ai bambini

    cariestintiLa specie umana, da quando ha cominciato ad esistere, ha dato vita a enormi modificazioni del proprio ambiente, e si è diffusa su tutto il pianeta provocando in parallelo l’estinzione di un incredibile numero di altre specie. Si può raccontarlo ai bambini?


  • Piccolo manuale di sopravvivenza sul pianeta

    piccolaguidaperecoschiappeUn piccolo e spiritoso manuale con le nozioni base per la sopravvivenza sul pianeta. No, non contiene informazioni su come accendere un fuoco di fortuna o costruirsi un riparo di foglie nel bosco, ma quelle fondamentali per un’esistenza civile e sostenibile, condizione senza la quale presto di boschi non ce ne saranno più. In questo senso di sopravvivenza.


  • Upspringer | dedicato ai progetti editoriali

    upsringer-logo
    Upspringer è la prima piattaforma internazionale di crowdfunding dedicata alla letteratura. Permette di sostenere progetti editoriali, avviare una raccolta fondi per autopubblicare il proprio libro o aprire una libreria…


  • Esperimenti e colori per i più piccoli

    beboebiceSpesso nella stagione estiva mi capita di consigliare libri di esperimenti, un po’ perché il tempo più dilatato e libero incoraggia adulti e bambini a condividere momenti di apprendimento ludico, un po’ perché i pochi vestiti, le cose che asciugano veloci, diminuiscono i timori nei confronti di macchie, pozze, pasticci da ripulire. Bebo e Bice sono i personaggi di una recente piccola collana dedicata alle scoperte scientifiche con metodo sperimentale per bambini di età prescolare.