Premio letterario arabo rimane senza vincitori

Icona dell'articolo "Premio letterario arabo rimane senza vincitori"Svolta inaspettata al premio letterario arabo Sheikh Zayed Book Awards. Dopo l’attribuzione dei riconoscimenti per sette categorie, fra cui letteratura per ragazzi, belle arti e traduzione, il premio per la migliore letteratura non è stato assegnato perché nessuno dei candidati era compatibile con i «rigorosi» standard della giuria.

Fra 148 titoli proposti era stata già scelta una rosa di sei finalisti, fra cui cinque romanzi e uno studio critico sulla lettura araba. Nessuno di questi, a quanto pare, era abbastanza eccezionale da colpire i giudici, che hanno deciso di trattenere il premio, fra le perplessità del pubblico e della critica.

Fra gli altri riconoscimenti assegnati nell’ambito degli Sheikh Zayed Book Awards, fondati nel 2006 e considerati fra i più “ricchi” del mondo arabo a causa delle ingenti somme (pari a un totale di quasi un milione e mezzo di euro) destinate ai vincitori, si contano l’Unesco, cui è andato premio “Personalità culturale dell’anno” e il ministro della Cultura egiziano Shaker Abdel-Hamid, premiato per il suo libro L’arte e gli eccentrici. La categoria “Migliore contributo allo sviluppo del paese”, proprio come quella letteraria, è rimasta senza vincitori. E c’è chi si chiede se tanta severità, invece di preservare il suo prestigio, non finirà col danneggiare la credibilità del premio. Di sicuro, comunque, ne ha fatto parlare.

Immagine | Robert Shadbolt

  •  
  •  
  •  
  •  
SEGUI TROPICO VIA RSS O NEWSLETTER

2 thoughts on “Premio letterario arabo rimane senza vincitori”

  1. Hanno fatto benissimo.
    Capitasse anche qua da noi ogni tanto, così, giusto per far capire quanto scadenti sono diventati i nostri scrittori, non farebbe affatto male.

  2. Magari succedesse in Italia! Magari!!!! Hanno fatto benissimo!
    Grazie per la confortante notizia, Mafalda

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>