BuonaCausa | per creare valore sociale

buona causahttp://www.buonacausa.org/

BuonaCausa si autodefinisce «ethic network dedicato alle buone cause e ai progetti che richiedono sostegno». Gestita dall’associazione Treeware, la piattaforma offre un efficace motore di ricerca che permette di individuare per ambito e tipologia le cause che potrebbe interessarci sostenere con una firma o una donazione.

Di seguito le specifiche che ci sembrano più rilevanti per chi sia interessato a finanziare un proprio progetto, ma anche per chi cerchi progetti interessanti ai quali dare il proprio sostegno di natura economica oppure aiutandolo a promuoversi e farsi conoscere.

In attività da: fine 2010.

Fondatori: Federico Lauria, Giuseppe Lauro, Francesco Sorano.

Presenza sui social network: Facebook e Twitter.

Modello di business: «Siamo un’associazione e il progetto è non profit. Non seguiamo un modello di business perché non abbiamo entrate».

Tipi campagna attivabili: Raccolta firme; Raccolta fondi, in cui ogni donazione va direttamente al beneficiario, senza limiti minimi.

La campagna deve essere approvata dalla piattaforma? «Non filtriamo le campagne a priori. Chiunque può aprire una raccolta dopo averci inviato i documenti per la validazione dell’utenza. Una volta verificata l’identità del promotore (persona fisica, associazione, ente pubblico, ecc.) può gestire la sua raccolta in libertà. Il requisito è rispettare i termini e condizioni».

Chi può lanciare una campagna: persone fisiche, associazioni, enti pubblici e società la cui identità sia stata validata dalla stessa piattaforma. In cosa consiste tale validazione? La risposta è all’interno del documento “Termini e condizioni” visionabile sul sito web: “Per validare l’identità BuonaCausa richiede, nel caso di privati, l’invio di una copia di un documento di riconoscimento e, nel caso di enti giuridici, la corretta identificazione del rappresentante legale dell’organizzazione attraverso l’invio dei necessari documenti autorizzativi, quali la procura e/o una copia dello statuto dell’ente e una copia di un documento di identità, del rappresentante. L’apertura di una raccolta fondi è subordinata alla validazione dell’utente beneficiario da parte di BuonaCausa”.

Chi può fare donazioni: Maggiorenni e minorenni emancipati, anche senza iscriversi alla piattaforma.

Limite di budget? Nessuno.

Si possono ricevere donazioni oltre il budget stabilito? Sì.

Limiti durata campagna: Nessuno.

Si può annullare una campagna già lanciata? Sì.

Si può riproporre una campagna non andata a buon fine? Sì.

Metodo di pagamento Per i promotori: PayPal; Per i donatori: carte di credito/debito, bonifici, bollettini postali, PostePay.

Garanzia di essere pagati dai donatori Sì: “Tutti i pagamenti e le donazioni sono definitivi e non rimborsabili. Gli utenti si impegnano a utilizzare una carta di credito/debito valida. Una volta compiuta una donazione, l’operazione è definitiva e non soggetta a controversie neanche nel caso in cui l’Utente dimostri un uso non autorizzato della propria carta di pagamento”.

A chi si versano le donazioni? Direttamente ai promotori della raccolta.

Dati personali dei donatori: «Il promotore non ha accesso ai dati dei donatori, se non per un eventuale profilo pubblico, ma il donatore può scegliere anche di essere anonimo o può non registrarsi alla piattaforma. In caso il donatore lo voglia può inserire delle informazioni in una nota privata al promotore».

COSTI A CARICO DEL PROMOTORE
Costo lancio campagna:
Nessuno.
Commissioni richieste dalla piattaforma al promotore: Nessuno.
Altre commissioni a carico del promotore: Dipendenti dal sistema di incasso scelto.
Costi se la campagna non va a buon fine: Nessuno.

COSTI A CARICO DEL DONATORE
Quando la somma donata viene effettivamente prelevata? Immediatamente al momento della donazione.
Commissioni a carico del donatore: Dipendono solo ed eventualmente dal sistema di pagamento scelto dal donatore.
Costi se la campagna non va a buon fine: Il pagamento avviene immediatamente e non è rimborsabile.

  •  
  •  
  •  
SEGUI TROPICO VIA RSS O NEWSLETTER

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *