ShopMyBook | pubblicazione in tutto il mondo?

http://www.shopmybook.com/it/home

Nata come divisione della Peleman Industries NV – che fabbrica prodotti per la rilegatura di documenti – ShopMyBook è una piattaforma di stampa e pubblicazione per autori, editori e aziende.

Strumenti editoriali:

L’iter di pubblicazione per autori è articolato in:

  • caricamento del libro in doc o pdf, in formato di stampa;
  • selezione delle specifiche di stampa (formato, colore, b/n), inserimento delle informazioni principali (titolo, descrizione, categoria, parole chiave, disponibilità, biografia dell’autore);
  • inserimento della copertina, che può essere un’immagine jpeg creata dall’autore o scelta tra i modelli forniti da ShopMyBook;
  • scelta del prezzo (calcolato in base ai parametri di formato, numero di pagine e percentuale di diritti d’autore; una volta indicato, il prezzo non sarà più modificabile);
  • conferma e pagamento;
  • ricezione delle copie in 5-10 gg lavorativi.

In fase di pubblicazione, è possibile scegliere tra 3 opzioni di disponibilità:

  1. globale (libro disponibile sulla libreria online di ShopMyBook;
  2. privato (accessibile solamente all’autore);
  3. privato con codice di accesso (condivisione a discrezione dell’autore, tramite invio di un codice per la visualizzazione e l’ordine).

Lingua interfaccia: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, olandese, polacco, russo, croato, lettone, finlandese, giapponese.

Formati e licenze: il libro deve essere caricato in un unico file (senza copertina) in formato pdf o doc e formattato nel formato di stampa prescelto. Il numero di pagine consentite varia da un minimo di 30 a un massimo di 550. È possibile richiedere la stampa anche di una sola copia.

Distribuzione e promozione: alla fine della procedura di pubblicazione, il libro è inserito automaticamente nella libreria di ShopMyBook. Su richiesta dell’utente, ShopMyBook può fornire un ISBN al costo di 10,88 dollari per ciascun titolo e un codice a barre (21 dollari).

Strumenti social: newsletter, facebook, twitter, youtube.

Costi e royalties: l’autore sceglie la percentuale di guadagno per la vendita del proprio libro tra 0% e 20%, a scaglioni di 5 punti percentuali: 0%, 5%, 10%, 15%, 20%. I prezzi dei libri possono essere espressi in euro, sterline, dollari e yen. I costi di pubblicazioni variano in base al formato, al numero di pagine e alla percentuale di diritti d’autore scelta. Per la pubblicazione è necessario disporre di un conto PayPal.

Assistenza: guida gratuita di pubblicazione (da richiedere via mail), indirizzo e telefono della sede centrale in Belgio.

Nota: sebbene ShopMyBook si presenti come una piattaforma di pubblicazione di livello mondiale, occorre ridimensionare le potenzialità di diffusione di una vetrina che ci appare – a conti fatti – limitata al solo catalogo online. È vero che l’autore che utilizza ShopMyBook ha ampi margini di libertà nelle scelte di pubblicazione, ma il risvolto negativo è che, quando si tratta di veri servizi editoriali e di distribuzione, all’utente non resta che fare da sé o rivolgersi a servizi esterni, il più delle volte a caro prezzo.

  •  
  •  
  •  
SEGUI TROPICO VIA RSS O NEWSLETTER

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *