Apple e prezzi ebook, s'indaga anche in Europa

Icona dell'articolo "Apple e prezzi ebook, s'indaga anche in Europa"Non è solo negli Stati Uniti che Apple deve vedersela con la giustizia per presunti accordi sottobanco con gli editori. Una simile investigazione – che coinvolgeva Apple e cinque editori fra cui HarperCollins, Simon & Schuster, Penguin e Verlagsgruppe Georg von Holzbrinck (holding tedesca di Macmillan) – era stata aperta a dicembre anche dalla Commissione Europea, al fine di determinare se «questi gruppi editoriali e Amazon [avessero] stretto accordi o messo in atto pratiche illegali con l’obiettivo o l’effetto di restringere la competizione nell’Unione Europea».

Ieri il Commissario Europeo per la Concorrenza Joaquin Almunia ha fatto sapere di essere pronto al patteggiamento con gli editori incriminati, che potrebbero così evitare multe pari al 10% dei loro introiti globali e impedire il proseguimento dell’investigazione, pur senza ammettere di aver commesso alcun reato.

E nel frattempo, dopo l’appello lanciato dal presidente dell’Autors Guild in una lettera della scorsa settimana, ad alzare la voce contro l’investigazione del Dipartimento di Giustizia americano sull’adozione dell’Agency Model da parte di Apple e degli editori è Salman Rushdie. Lo scrittore è infatti giunto ad affermare su Twitter: «Sembra che il Dipartimento di Giustizia statunitense voglia distruggere il mondo dei libri». Secondo Rushdie, chiunque scambi un «prezzo equo dei libri, che consente agli autori di vivere» per «un sistema di cartello», è «vittima di profondo Napsterismo – la convinzione (nutrita da Napster nel mondo della musica) che sia giusto prendere il lavoro della gente pagandolo quasi nulla». Attendiamo nuove riflessioni sul tema.

Immagine | Robert Shadbolt

  •  
  •  
  •  
  •  
SEGUI TROPICO VIA RSS O NEWSLETTER

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>